TREBBIANO
Il Romagna Trebbiano è caratterizzato da un sapore sapido e secco, che sprigiona in bocca freschezza e fragranza. Il naso è molto delicato, ritroso, dotato di poca varietà e profondità, pere, fiori, mela, acacia, lavanda, mandarino e agrumi e possibili note di miele. Ma stiamo prendendo in esame lo spettro aromatico completo, solo in rari casi eclatanti è così ricco.
Il sapore del Trebbiano Al palato è potenzialmente dotato di buona acidità, medio corpo, sapidità discreta, persistenza non eccezionale, ma sufficiente e una certa pulizia del sorso. Non è opulento come lo Chardonnay.
CHARDONNAY
I vini giovani prodotti con Chardonnay e non maturati in contenitori di legno, pertanto consumati in gioventù, presentano aromi di frutta a polpa bianca, come mela e pera, talvolta anche di agrumi. Chardonnay prodotti in zone fredde o raccolti precocemente, possono presentare aromi di mela, pera, limone, pesca e perfino melone e aromi minerali. Il quadro aromatico cambia quando l'uva è raccolta in zone più calde o quando raggiunge piena maturazione: mela matura, pesca, ananas, frutto della passione e frutta tropicale in genere.
MOSCATO GIALLO Vino con aromi che ricordano fiori gialli, essenze di cedro e pompelmo, e spezie dolci come la cannella o noce moscata. Al palato presenta acidità moderata, con caratteristiche di buona struttura e morbidezza, si percepisce il netto sapore fruttato dell'uva oltre a mela, pesca e banana.