É un’affermazione,
un motto, una promessa
che parla di sostenibilità
sociale, ambientale, economica.
É un’affermazione,
un motto, una promessa
che parla di sostenibilità
sociale, ambientale, economica.
La linea vini Tutto è Possibile – Terre a 360°, è certificata Equalitas su tutta la filiera produttiva del vino. Conferma la direzione e l’impegno del Gruppo verso una sostenibilità integrata e condivisa con i soci viticoltori.
Si tratta di uve Trebbiano e Merlot provenienti dai vigneti di CAB Massari, realtà che rappresenta appieno la storia della cooperazione ravennate e conselicese.
A Novembre abbiamo presentato domanda di contributo in ambito Fondi PNRR dedicati al settore vitivinicolo. Si tratta un progetto in ambito di investimenti sostenibili: risparmio ed efficientamento energetico, produzione di energie da fonti rinnovabili, risparmio idrico, incentivazione dell’economia circolare.
Nel 2021 la Cooperativa Agricola Braccianti Massari ha aderito al progetto Equalitas con il conferimento dell’Associata Le Romagnole di uve coltivate secondo “le buone pratiche agricole” previste. Questo ha permesso di certificare una filiera totalmente sostenibile, dalla raccolta delle uve alla loro vinificazione, fino all’imbottigliamento.
La Cantina Associata Le Romagnole viene certificata Equalitas per i suoi aspetti organizzativi. Inizia anche un percorso di filiera insieme a CAB Massari e Terre Cevico con l’obiettivo di valorizzare le uve e ottenere la certificazione di prodotto sostenibile.
Da un meticoloso lavoro di squadra e competenze nasce la linea vini Tutto è Possibile e la prima senza solfiti aggiunti. Frutto di un lavoro preciso in ogni sua fase, questi vini non contengono solfiti aggiunti e rispettano i principi di sostenibilità sempre più cari ai consumatori e all’ambiente.
Terre Cevico sottoscrive insieme ad altre 8 realtà rilevanti nella filiera vitivinicola regionale questo accordo di sviluppo con l’obiettivo di operare per una maggior tutela ambientale dei suoli e di ridurre l’impatto creato dai processi produttivi, con la prospettiva di un’economia circolare.
Nel 2020 la nostra sperimentazione ha portato all’inserimento nell’elenco regionale delle varietà di vite idonee alla coltivazione 9 vitigni da incrocio resistenti. Il prossimo step riguarda l’ibridazione delle varietà autoctone dell’Emilia-Romagna, per incoraggiare la biodiversità locale e ridurre i trattamenti fitosanitari. Molto importante per la viticoltura regionale è stata anche l’approvazione di un programma di miglioramento genetico per il riconoscimento di nuove varietà resistenti a patogeni fungini, partendo dai vitigni emiliano-romagnoli.
Terre Cevico ottiene la certificazione ISO 50001 Gestione Energia che consente alle organizzazioni di realizzare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) per migliorare in modo continuo la prestazione energetica dell’azienda e i relativi consumi.
Dal 2018 è in atto un processo di recupero dell’acqua di servizio dai vari reparti di
produzione che ci permette di ridurre l’utilizzo delle risorse idriche. Ci impegniamo a recuperare l’acqua rinviandola a monte degli impianti di ultrafiltrazione e osmosi.
Terre Cevico presenta ai suoi stakeholder un bilancio di sostenibilità informazioni relative a temi economici, di governance, ambientali e sociali. Questo ci ha aiutati ad avere una migliore e completa comprensione delle attività svolte, dell’andamento societario, dei risultati e dell’impatto prodotto dall’insieme delle stesse.
Ad oggi più dell’ 85% dell’energia elettrica autoprodotta tramite i pannelli fotovoltaici viene auto consumata, e rappresenta all’incirca il 25% del nostro consumo totale.
Per una migliore efficienza energetica e un minore impatto ambientale grazie a una minore dispersione di calore rispetto alle lampade tradizionali, a una produzione più contenuta di CO₂ e all’assenza di sostanze chimiche inquinanti.
Terre Cevico promuove e coinvolge importanti cooperative vinicole italiane e le zone più vocate alla produzione di uve biologiche. Il risultato sono vini che provengono dai nostri soci della Emilia Romagna, ma anche da Sicilia e Puglia, tutti accumunati dall’obiettivo di far crescere il progetto e creare un sistema vinicolo italiano completamente sostenibile.
Viene emanato il Codice Etico, parte integrante del MOG, che raccoglie i principi etici e le regole comportamentali necessari per garantire una prospettiva gestionale e un metodo di lavoro corretto e rispettoso degli interessi di tutti gli stakeholder di Terre Cevico.
Terre Cevico raggiunge lo standard più noto e richiesto dalle aziende della GDO nazionali ed estere, che insieme al BRCGS FOR FOOD SAFETY, attesta le grandi garanzie di sicurezza e qualità di Terre Cevico.
Terre Cevico raggiunge lo standard di sicurezza alimentare riconosciuto dalla Global Food Safety Initiative – GFSI per offrire maggiori garanzie di sicurezza e qualità nella GDO nazionale ed estera. A questo schema nel 2011 abbiamo affiancato lo standard IFS Food che rappresenta un punto di riferimento per tutte le aziende mondiali.
Terre Cevico consegue la certificazione ISO 9001 che dimostra lʼefficienza di un nuovo sistema di gestione della qualità improntato sui prodotti e sui processi, per rispondere alle esigenze e alle aspettative dei clienti.
Terre Cevico ottiene la Certificazione Biologica, paradigma di qualità e di amore per la natura, necessaria per produrre ed etichettare prodotti biologici.