Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro-Junior
Team di Lavoro:
La risorsa verrà inserita all’interno dell’ufficio sicurezza, atto a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori, nonché la tutela ambientale all’interno di diverse tipologie di organizzazioni e luoghi di lavoro.
Risponderà al Responsabile dell’ufficio sicurezza, collaborando quotidianamente con tutti i reparti aziendali.
Descrizione del ruolo:
La risorsa, a seguito di un periodo di affiancamento alla figura senior, si occuperà di:
- Eseguire sopralluoghi e valutare i rischi legati alla salute e sicurezza dei lavoratori in diversi ambienti di lavoro.
- Sviluppare e implementare piani di prevenzione, con particolare attenzione alle normative vigenti (D.Lgs. 81/08 e altre leggi di riferimento).
- Verificare che le attività produttive rispettino le normative ambientali e che gli impatti sull’ambiente siano ridotti al minimo.
- Organizzare corsi di formazione e aggiornamento in materia di sicurezza sul lavoro, uso di dispositivi di protezione individuale (DPI) e procedure di emergenza.
- Effettuare controlli periodici, ispezioni e monitoraggi degli ambienti di lavoro per verificare il rispetto delle norme di sicurezza e ambientali.
- Collaborare con le autorità sanitarie, ispettive e di controllo per garantire il rispetto delle normative e proporre miglioramenti.
- Supportare le aziende nella gestione di emergenze e piani di evacuazione, e coordinare attività di primo soccorso.
- Redigere report, verbali di ispezione e documenti di valutazione dei rischi, fornendo suggerimenti per il miglioramento delle condizioni lavorative e ambientali.
Skills richieste:
Laurea triennale in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro o affine;
- Preferibile esperienza anche minima nel ruolo;
- Conoscenza dei principali strumenti informatici (Pacchetto office, in particolare excel, posta elettronica).
- Completano il profilo:
- Conoscenza approfondita della normativa in materia di sicurezza sul lavoro e ambiente (es. D.lgs 81/08);
- Capacità di analizzare e valutare i rischi negli ambienti lavorativi;
- Ottime doti comunicative per la formazione e l’interazione con il personale aziendale;
- Spirito di osservazione, precisione e attenzione ai dettagli;
- Capacità di redigere relazioni tecniche e report dettagliati;
- Capacità di lavorare in autonomia e in team multidisciplinari.
Cosa offriamo:
Contratto di lavoro a tempo determinato, finalizzato alla trasformazione a tempo indeterminato. Inquadramento e RAL commisurati alla effettiva seniority del candidato/a. Opportunità di crescita professionale e formazione continua in materia di sicurezza e ambiente.Ambiente di lavoro stimolante e collaborativo in settore di forte dinamicità.
Sede di lavoro : Lugo (RA)
L’offerta di lavoro è rivolta ad entrambi generi (L.903/77) in possesso dei requisiti richiesti. Solo i candidati ritenuti più idonei saranno contattati. I dati saranno comunque registrati in banca dati ed utilizzati eventualmente per selezioni future. Potete inviare il CV dettagliato, con autorizzazione al trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679) a domanda.assunzione@cevico.com, indicando nell’oggetto la posizione di interesse.
Compila il form